the gravel philosophy

Qual è la filosofia Gravel?

Gravel non è solo una tipologia di bicicletta: è una vera e propria filosofia di stare in bici..

“Prendere e andare”, salire sulla bici e andare all’avventura, alla scoperta di nuovi orizzonti.

Le biciclette Gravel nascono proprio con questo scopo: le migliori compagne di viaggio per chi vuole lasciarsi andare a un turismo diverso, esperienziale, alle emozioni che un percorso variegato sa regalare (e quello della Gravel Marathon Valle Spluga è uno dei più completi al mondo!).


Chi pedala in bici da corsa sa cosa significhi notare una stradina tra gli alberi, alla propria destra, e pensare: “che bel sentiero, ma chissà quanto è dura quella salita..!”.

Non avendo rapporti agili da mountain-bike, ma più duri per poter mulinare ad alta velocità in pianura, lo stradista sa di essere limitato in certi tipi di avventura.

La stessa sensazione che avvertirà un biker, appassionato di off-road, quando si renderà conto che per passare dalla posizione in cui si trova a quel bel sentiero che gli aveva consigliato un suo amico… beh, per fare così tanti chilometri sull’asfalto, servirebbero le ruote strette di una bici da corsa!


Con la Gravel non ci sono problemi e, al tempo stesso, non ci sono scuse. Sono biciclette dalle geometrie comode, non aerodinamiche ma adatte ad affrontare ogni percorso. Con ruote larghe per andare fuori strada, ma dalle linee confortevoli per poter pedalare diverse ore anche su strada. Senza dimenticare tutti gli accorgimenti che consentono di agganciare alla bici borse e altri supporti, rendendo un viaggio in gravel un’esperienza indimenticabile, da fare da soli, con gli amici o con la famiglia!

Cos’è una bici Gravel?

Bici da strada o MTB? Con la Gravel, cogli entrambi i risultati!

Se volessimo spiegare e sintetizzare il significato in gergo ciclistico del termine “Gravel”, dall’inglese “ghiaia”, potremmo dire che si tratta di biciclette “ibride” tra quelle da strada e le mountain bike.

La «Gravel» è una bici che nasce per chi non cerca prestazioni di alto livello dal punto di vista sportivo, ma che intende andare alla scoperta di nuovi percorsi all’aria aperta, pronto ad affrontare senza difficoltà sia percorsi asfaltati che “polverosi”, sia in montagna che in collina o al lago (un po’ come alla Gravel Marathon Valle Spluga, una delle esperienze più complete in Italia in questo ambito).

Pur avendo le ruote larghe, le Gravel si distinguono facilmente dalle mountain bike per via del manubrio “curvo”. Al tempo stesso, non sono bici da ciclocross o da strada: hanno geometrie più “rilassate”, che consentono al ciclista di pedalare per ore in posizione più comoda per la schiena, pagando dazio per quanto riguarda l’aerodinamica… che però non è certo necessaria per esploratori intenzionati principalmente a pedalare all’aria aperta e a scoprire nuovi sentieri.

La Gravel è la bicicletta ideale per stradisti desiderosi di provare una vacanza all’avventura, o per biker interessati a provare una gran fondo o ad avvicinarsi al ciclismo su strada gradualmente, passando da single track a sentieri.

Ma, ancora di più, è la bici ideale per chi vuole iniziare a pedalare a contatto con la natura, ma non sa ancora cosa scegliere: strada o mtb?

Con la Gravel, te ne accorgerai, non è più necessario rinunciare a niente.

Cos’è una Gravel Marathon?

La Gravel Marathon è il più completo evento dedicato a chi in bici si vuole DIVERTIRE.

E ci sono tanti modi per divertirsi in bicicletta.

Prendiamo ad esempio proprio il più completo evento del settore, la Gravel Marathon Valle Spluga.

Pedalare in compagnia è semplicissimo: c’è un solo percorso, unico, inedito, che porta i partecipanti in pianura e in collina, al lago e in montagna.

Per chi di un territorio, oltre ai panorami, vuole gustare i prodotti tipici, divertirsi alla Gravel Marathon Valle Spluga è altrettanto semplice: tre ristori lungo il percorso consentono vere e proprie degustazioni Gourmet!

Qualcuno in bicicletta, però, si diverte con l’adrenalina della sfida: e cosa c’è di meglio di 5 tratti cronometrati per mettere tutti in competizioni, sia con se stessi che con gli altri?

Ecco cos’è una Gravel Marathon: un unico evento per infinite passioni.

Divertimento assicurato.

Vuoi essere tra i primi ad iscriverti?

Compila il form ed iscriviti alla nostra newsletter per avere accesso a tutti i vantaggi dell’early booking